Le 10 principali malattie di cani e gatti

Una volta all’anno, VPI, la compagnia di assicurazioni per animali domestici, pubblica le 10 migliori condizioni mediche per cani e gatti. I numeri si basano sui reclami ricevuti nell’anno precedente (2009). Questi numeri dovrebbero essere significativi, poiché VPI riceve oltre un milione di richieste ogni anno per il trattamento di cani e gatti. Infezione dell’orecchio Allergia alla pelle Infezione della pelle / punti caldi Gastrite / vomito Infezione all’orecchio / diarrea Infezione della vescica Artrite Trauma dei tessuti molli Tumore non canceroso Infezione dell’occhio Principali 10 condizioni nei gatti. Malattia delle basse vie urinarie Gastrite / vomito Insufficienza renale cronica Ipertiroidismo DiabeteEnterite / diarrea Allergia cutanea Periodontite / malattia dentale Infezione dell’orecchio Infezione dell’occhio Cosa possiamo imparare da questi elenchi?

Alcune malattie sono comuni a cani e gatti: infezioni dell’orecchio, infezioni agli occhi, allergie cutanee, vomito dovuto a un problema di stomaco (gastrite) e diarrea dovuta a una condizione intestinale (enterite) Alcune di queste condizioni sono semplicemente inevitabili: allergie cutanee, artrite , tumori, malattie del tratto urinario inferiore, insufficienza renale cronica e ipertiroidismo (a causa di una tiroide iperattiva). Alcuni sostengono che una corretta alimentazione può prevenire le malattie del tratto urinario inferiore. Alcune delle prime 10 condizioni possono essere associate al processo di invecchiamento naturale di un animale. Tuttavia, molti possono verificarsi in qualsiasi animale domestico.Alcune malattie POSSONO essere evitate che un’adeguata assistenza sanitaria. Una buona igiene dell’orecchio può prevenire le infezioni dell’orecchio in alcuni casi. Il vomito e la diarrea possono essere evitati in molti casi evitando di cambiare bruscamente la dieta o prevenendo il consumo di … spazzatura. Il diabete può essere prevenuto in alcuni casi evitando il sovrappeso e l’obesità.

La malattia dentale (parodontite) può sicuramente essere aiutata con una buona igiene orale e una pulizia dentale regolare.

Altre condizioni POSSONO essere aiutate con un intervento chirurgico. Mi ha chiamato di parte, ma come chirurgo, queste sono ovviamente le malattie che mi interessano di più.

La malattia dell’orecchio allo stadio terminale (ad esempio nei Cocker) può essere aiutata con la chirurgia dell’orecchio. Alcune infezioni della vescica nelle cagne sono dovute a un lembo cutaneo in più. È facile non vederlo, ma quando viene scoperto, rimuoverlo chirurgicamente può risolvere il problema. Questa è chiamata piega vulvare ridondante. La procedura è chiamata vulvoplastica o episioplastica. Alcune forme di artrite possono essere aiutate, ma non curate, con la chirurgia. Diciamo che alcuni tipi di artrite possono essere rallentati da un intervento chirurgico. La maggior parte dei tumori può ovviamente essere rimossa chirurgicamente. La conclusione di VPI è logica: “Non importa l’età o la razza, che si tratti di un cane o di un gatto da interno o esterno, animale domestico i proprietari dovrebbero familiarizzare con la routine quotidiana dei loro animali domestici al fine di identificare comportamenti anormali che potrebbero indicare una ferita o una malattia.

Inoltre, esami fisici semestrali regolari possono aiutare a prevenire e identificare determinate condizioni prima che diventino gravi o costose “.

Non potrei essere più d’accordo. Come ho scritto prima, ora si consiglia di visitare il veterinario due volte l’anno per un esame fisico, soprattutto negli animali domestici anziani.

La prevenzione è davvero la migliore medicina.

Fino alla prossima volta,

Phil Zeltzman, diplomato DVM, American College of Veterinary Surgeons https://www.drphilzeltzman.com

Le 10 principali malattie di cani e gattiultima modifica: 2021-06-04T14:01:37+02:00da gsoprano
Reposta per primo quest’articolo